
Per la rubrica Horror Games oggi parliamo di Critters for Sale, videogioco visionario con uno stile grafico unico.
“You can’t escape us, little one”
Il gioco di oggi è un titolo particolarmente oscuro, in primis per i contenuti che propone ma soprattutto perchè è una vera e propria perla nascosta. Critters for Sale è un titolo indipendente sviluppato da Sonoshee e rilasciato nel 2021. Attualmente è disponibile solamente su Steam o su itch.io, ma nonostante la sua scarsa popolarità, vanta in entrambe le piattaforme degli ottimi feedback dalla community.
Critters for Sale è un’avventura grafica in pixel art con tematiche occulte, bizzarre e talvolta nonsense (basti pensare che tra i personaggi incontrabili vi è…Michael Jackson). Strutturato in cinque diverse piccole storie aventi finali multipli, è possibile rigiocare più volte le varie sezioni per riuscire a vedere tutti i finali e di conseguenza tutti i segreti ottenibili.
All’interno di ogni storia il giocatore può navigare in ambientazioni sempre diverse con il classico sistema di punta e clicca anni ‘90 (anche se in questo caso si tratta di una navigazione in prima persona) interagendo con i vari elementi degli scenari. Da un club privato di New York al deserto del Marocco, le sorprese di certo non mancano. Anche tematiche e situazioni sono parecchio variegate, si salta da dialoghi ironici con strambi personaggi a omicidi, rituali…concerti?
Ogni capitolo ha il nome di un animale (Snake, Goat, Monkey, Spider, and Dragon) e vanta non soltanto storie diverse ma anche personaggi e stili di gameplay differenti tra loro. Il giocatore infatti non sa mai cosa aspettarsi dai vari capitoli in termini di interazioni e di esplorazione.
Ma il vero punto di forza di Critters for Sale è sicuramente lo stile. Sia il comparto grafico che quello sonoro del titolo sono particolarmente originali e iconici. Lo stile in pixel art è ampiamente fluido, vantando animazioni piacevolissime alla vista e inaspettate, oltre a essere molto particolareggiate (ad eccezione dei flash lampeggianti in stile Gaspar Noé che alle volte disturbano un po’ troppo). Musiche, personaggi e oggetti hanno un avvolgente stile vaporwave che difficilmente verrà dimenticato.
Unica nota dolente di Critters for Sale è la durata. Le storie (ad eccezione dell’episodio Spider) sono veramente brevi e spesso non fanno godere a pieno degli elementi al suo interno. Il costo del titolo di soli 8€ (circa) è abbastanza fattibile, ma di sicuro vale la pena acquistarlo al primo saldo disponibile di Steam per godere di un’esperienza veramente singolare.
Fabio Valere
LEGGI QUI L’ULTIMA RECENSIONE HORROR GAMES!