
Per la rubrica in collaborazione con la piattaforma streaming horror HODTV oggi proponiamo la recensione di The Psychics, presente in catalogo su https://hodtv.net/
Della durata di 73 minuti e diretto da Tomas Sem Løkke-Sørensen, The Psychics racconta di una giornalista che si troverá a confrontarsi con forze oscure quando il suo nuovo progetto cinematografico la porterà a indagare su un misterioso criminale e un luogo a lui collegato.
La protagonista, Camilla, ci accoglie nel suo luminosissimo appartamento, con tanto di tour nella sua doccia di dimensione spa. Sebbene il tentativo sia di empatizzare con la signora, la scelta di alcune inquadrature piuttosto mosse e un impianto di dialoghi piuttosto forzato non riescano nell’obiettivo. Lo spettatore viene catapultato subito dopo questo rapido e incerto scambio nel cuore della trama: un’inchiesta sui medium e sulle loro capacità nei casi di omicidio violento. Nuovamente l’impianto dei dialoghi é forzato, quasi di circostanza, così come la poca impronta emotiva che lasciano i vari protagonisti che scorrono sullo schermo.
Nel momento clue della scoperta paranormale, cardine della trama, é apprezzabile il tentativo di conflitto tra i due protagonisti, che però sfortunatamente non viene approfondito e lasciato superficiale per poi far continuare trama e documentario come se nulla fosse. Persino lo snodo definitivo del lungometraggio arriva senza essere veramente annunciato, tra una chiacchiera e l’altra e il tentativo di sdrammatizzare da parte di Camilla.
Sicuramente notabile e vera chicca del film, la tecnica di documentazione che pare addirittura svilupparsi durante lo screening time: ci sono momenti in cui davvero si ha la sensazione di stare guardando uno di quei filmati brevi che si trovano sui social per raccontare la vita degli utenti, cosa che rende la scena dell’incontro con le forze malvagie –finalmente– inquietante.
Peccato per il finale. Lascia un certo senso di insoddisfazione in bocca, un “vorrei ma non posso” che di fondo si accorda con il tenore generale del film.
LEGGI QUI LA NOSTRA ULTIMA RECENSIONE HODTV!